Suggerimenti e strategie definitivi per l'ottimizzazione del tasso di conversione

Suggerimenti e sfide per gli strumenti delle strategie di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO).

Vuoi conoscere suggerimenti segreti sulla conversione che faranno salire alle stelle le tue vendite in modo efficace Ottimizzazione del tasso di conversione? Bene, svelerò tutto il segreto suggerimenti per l'ottimizzazione delle conversioni che ti aiuterà a ottimizzare la conversione del tuo sito web, ma prima parliamo un po' del mio viaggio su come ho scoperto il suggerimenti e strumenti di conversione ciò garantirà che il tuo tasso di conversione aumenterà.

Nel 2016. Sono appena entrato in un'azienda. Ero più fresco. Il mio capo dipartimento ha convocato un incontro. L'ordine del giorno era come aumentare le vendite attraverso il nostro sito web.

In quell’incontro ho sentito per la prima volta un termine – CRO. Non avevo nemmeno idea di cosa significasse CRO. Successivamente ho scoperto che CRO significa Conversion Rate Optimization. È un processo per ottimizzare il percorso del cliente verso l'esecuzione di un'azione sul sito web.

Dopo l'incontro, il mio capo mi ha chiamato e mi ha chiesto di trovare dei modi per ottimizzare il nostro tasso di conversione delle vendite.

In quel progetto ho imparato molti suggerimenti, trucchi e strategie per l'ottimizzazione del tasso di conversione. Sono passati molti anni e quelle strategie funzionano ancora. Alcuni nuovi strumenti sono entrati nel panorama del marketing digitale, ma il nucleo è rimasto lo stesso.

Molti lettori dei nostri blog sono imprenditori, professionisti del marketing o sviluppatori web, che desiderano anche raggiungere il KPI più importante: le VENDITE!

Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) mostrano quanto bene un’azienda sta raggiungendo i suoi obiettivi. Il tasso di conversione è un importante indicatore di prestazione chiave (KPI) o metrica per determinare quanti lead si convertono in vendite. 

Se vuoi conoscere i dettagli del CRO, sei nel posto giusto. Ti guiderò attraverso il processo di calcolo del tasso di conversione delle vendite in questo articolo. Fornirà utili approfondimenti di marketing, suggerimenti per l'ottimizzazione delle conversioni e alcuni suggerimenti su come aumentare tali numeri.

Tasso di conversione

Le persone lanciano il loro sito web ma senza fare alcuno sforzo di marketing, il sito web forse resta indietro nei motori di ricerca o non riesce a soddisfare le esigenze dei clienti. Questi, in ultima analisi, influiscono sulla redditività dell’azienda. È qui che entra in gioco l’ottimizzazione del tasso di conversione.

Ottimizzazione del tasso di conversione Wpmet

Cos'è il tasso di conversione?

Dopo aver eseguito qualsiasi campagna di marketing, la conversione è il principale indicatore di prestazione chiave (KPI) da monitorare. Se riesci a identificare il collo di bottiglia della tua conversione, puoi perfezionare le strategie di marketing, migliorare il processo di content marketing o identificare il comportamento dietro l'abbandono del carrello da parte dei tuoi potenziali clienti.

Puoi anche convertire un numero maggiore di visitatori del tuo sito web in clienti utilizzando strumenti di analisi web e monitoraggio delle conversioni come Google Analytics.

Maggiore è la conversione che ottieni in un periodo di tempo, maggiore sarà il tuo tasso di conversione. Il tasso di conversione è il numero di persone che hanno eseguito un'azione sul tuo sito web, diviso per il numero totale di persone che hanno raggiunto il punto di azione.

Portare le persone a quel punto di azione è responsabilità esclusiva del team di marketing. Ad esempio, un'azienda ha tenuto un webinar in cui tutti i partecipanti sono i suoi potenziali clienti. Hanno raccolto le informazioni di contatto del pubblico. Tali informazioni di contatto sono chiamate lead.

Successivamente, il team di vendita raggiungerà tali lead e proverà a convertirli in clienti paganti.

Ad esempio, se ottieni 1000 lead in un mese e hai 100 vendite, il tasso di conversione qui è 1000 diviso 100, ovvero 10%.

Qual è un buon tasso di conversione?

La tariffa media è determinata da una serie di fattori, tra cui la tua nicchia, il dispositivo di destinazione e così via.

Nonostante ciò, la tariffa media è solo compresa tra 1% e 3%. Ciò significa che la stragrande maggioranza dei visitatori del tuo sito non intraprenderà mai l'azione desiderata. Questo è normale perché non tutti coloro che visitano il tuo sito web intendono acquistare.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare il tasso di conversione e il numero di visitatori unici. Tieni sotto controllo le tue aspettative, però.

Il dato può sembrare basso, ma in realtà è abbastanza buono. Supponiamo che tu abbia 100.000 visitatori e un tasso di conversione di 3%. Ciò significa che circa 3.000 dei tuoi visitatori hanno effettuato un acquisto.

Non esiste un tasso di conversione 100% perfetto. Anche 50% è quasi impossibile. Tuttavia, esistono molte strategie di ottimizzazione del tasso di conversione per aumentare il tasso di conversione e raggiungere la doppia cifra.

Che cos'è l'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)?

L'ottimizzazione del tasso di conversione è un processo di ottimizzazione del marketing che segue alcuni passaggi per identificare e risolvere il problema che gli utenti devono affrontare per intraprendere un'azione sul sito web. 

L'ottimizzazione della conversione studia il comportamento dei visitatori e si concentra su ciò che spinge un determinato gruppo di mercato a connettersi in un determinato modo con i vari componenti del marketing.

L'ottimizzazione del tasso di conversione si concentra sul perseguire un numero maggiore di visitatori del tuo sito Web affinché eseguano l'azione richiesta su una pagina, un sito Web o una campagna.

La metodologia di ottimizzazione del tasso di conversione appropriata può fornire risultati fantastici, ma rimarrai stupito dal processo attraverso il quale questi risultati vengono raggiunti utilizzando l'approccio scientifico basato sui fatti e basato sui dati che ti presenteremo in questo libro.

Come calcolare il tasso di conversione?

Dovrai fare qualche rapido calcolo per calcolare il tuo tasso di conversione. Un tasso di conversione viene calcolato dividendo il numero di volte in cui un obiettivo viene raggiunto dal numero di persone che hanno avuto la possibilità di raggiungere tale obiettivo.

Tasso di conversione - Wpmet
Formula per il calcolo del tasso di conversione

Ad esempio, supponiamo che tu possieda un sito di e-commerce. La quantità di visitatori che effettuano acquisti sarebbe una conversione cruciale per questo sito. Se hai effettuato 100 vendite il mese scorso e hai avuto 1.000 visualizzazioni del sito web, il tuo tasso di conversione sarebbe 100/1.000 = 10%. Non è semplice?

È molto più semplice se utilizzi Google Analytics. Molti dei rapporti predefiniti di Google Analytics, come quelli sul pubblico, sulle acquisizioni e (ovviamente) sulle conversioni, forniscono il tasso di conversione del gruppo di pubblico, del canale o dell'obiettivo prescelto.

Tasso di conversione Google Analytics Wpmet
Metriche del tasso di conversione in Google Analytics

Perché investire nell'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

'Perché ottimizzare la conversione? È il modo più economico e veloce per aumentare le vendite. Pensaci:

Se attualmente stai convertendo a 1%, ma puoi aumentarlo fino a un semplice 2%, hai raddoppiato le tue vendite.

Peep Laja, ConversioneXL.

Le aziende spesso sono immerse nelle attività operative quotidiane e non hanno tempo per monitorare da vicino le prestazioni del proprio sito Web o della propria app. 

Se non monitori e monitori il tuo sito web/app su base regolare (giornaliera), potresti perdere alcuni segnali, con conseguente tasso di conversione non ottimale. 

Abbiamo identificato i quattro principali indicatori a cui dovresti prestare attenzione per determinare quando sei pronto per intraprendere iniziative di ottimizzazione del tasso di conversione:

Importante miglioramento dell'esperienza utente

Il CRO riguarda principalmente i profitti, ma implica anche il miglioramento del modo in cui i visitatori interagiscono con il tuo sito web. Eliminare eventuali irregolarità che possono ostacolare il completamento e la conversione dei visitatori garantisce ai clienti un'esperienza utente più semplice e personalizzata. 

I clienti più soddisfatti sono più propensi non solo a effettuare un acquisto, ma anche a ritornare per acquistarne altri, magari portando con sé gli amici.

Riduci la frequenza di rimbalzo e la crescita della fidelizzazione dei clienti

Più visitatori del sito passano attraverso le canalizzazioni di conversione e meno vengono “rimbalzati” fuori dal sito, quando i tassi di conversione migliorano (il rimbalzo del traffico avviene visitando solo una pagina ed esce). 

Il dibattito sulla possibilità che la frequenza di rimbalzo influisca sul posizionamento nei motori di ricerca è acceso, con alcuni esperti SEO che affermano di sì e altri che affermano di no. 

Tuttavia, desideriamo che i visitatori del sito visitino più pagine e consumino i nostri contenuti, quindi abbassare la frequenza di rimbalzo come sottoprodotto dell'ottimizzazione delle conversioni è fantastico!

ROI più elevato

Uno dei vantaggi più significativi dell'implementazione di una campagna CRO è che ogni modifica apportata al tuo sito che migliora le conversioni è un successo incrementale per la tua azienda.

Ad esempio, una società di e-commerce online che desidera migliorare l'esperienza del cliente in modo che l'acquisto di prodotti sia semplice e conveniente per i propri clienti trarrebbe grandi vantaggi dal CRO. Come?

Eseguendo un test A/B, se è in grado di migliorare il suo tasso di conversione anche di 3%, significa che sta guadagnando 3% di denaro in più su base giornaliera. Nel frattempo, se ha un volume di vendite elevato, un aumento delle vendite del 3% può effettivamente convertirsi in centinaia di migliaia di dollari in maggiori entrate per l’azienda. Il nome di questa società di e-commerce è ShowPo.

Efficienza in termini di costi

Quando calcoliamo il costo di acquisizione del cliente (CAC), prendiamo l'intero importo speso in marketing in un determinato periodo e lo dividiamo per il numero di clienti acquisiti durante lo stesso periodo di tempo.

Ecco la formula universale per questo: CAC = Spese di vendita e marketing / Nuovi clienti

Naturalmente, l'implementazione dell'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) si traduce in più conversioni allo stesso costo; il risultato è che il CAC si dimezza.

Ad esempio, se il costo di marketing totale fosse $10.000 e il risultato fosse 100 consumatori, il CAC sarebbe $100 per cliente. 

Se utilizziamo il CRO per aumentare le conversioni a 150 in un dato mese, il CAC scende a $66,67 per cliente.

Questa è la magia dell'ottimizzazione del tasso di conversione.

Suggerimenti e strategie per l'ottimizzazione del tasso di conversione da applicare

Impostare e testare l'ipotesi corretta all'interno del tuo piano CRO è essenziale, ma ci sono anche altre cose che puoi fare per aumentare il tasso di conversione. A livello di pagina, ci sono molti componenti che possono aiutarti ad attirare l'attenzione del tuo cliente. Qui ho condiviso i principali suggerimenti per l’ottimizzazione delle conversioni.

Esaminiamo in profondità ciascuna delle tecniche disponibili per ottimizzare la conversione.

Crea CTA basati su testo all'interno dei post del blog

Testo che rimanda alla pagina di destinazione dell'offerta che stai promuovendo. Mantieni un linguaggio di ancoraggio semplice e ovvio in modo che i lettori sappiano su cosa stanno facendo clic: parole d'azione come "download" e "accesso" sono utili in questo caso.

Cecità da banner è un fenomeno reale che si verifica quando le persone sviluppano l'abitudine di trascurare informazioni simili a banner sui siti web. Questa mancanza di concentrazione, insieme al fatto che i visitatori del sito di solito non leggono fino in fondo un articolo del blog (piuttosto, "spuntino" il contenuto), richiede un approccio diverso.

È qui che gli Anchor-Text-CTA possono apportare una modifica. 

I normali CTA banner di fine post hanno contribuito in media solo a 6% dei lead generati dai post del blog nel test limitato di HubSpot su 10 post del blog. ma il CTA del testo di ancoraggio ha contribuito fino al 93% dei lead creati dal post.

Tieni a mente "The Fold".

Aspetta...Cosa significa questo "Fold"?

Il termine "piega" in una pagina web è un'eredità dell'industria dei giornali. I giornali arrivano piegati in un bel pacco, rendendo facile il trasporto di un mucchio di grandi pagine stampate.

La metà superiore della prima pagina è la parte del pacchetto che visualizzi per prima. L'area che appare “above the fold”. Nel mondo moderno, qualunque cosa vedi a colpo d'occhio quando visiti un sito web, è "above the fold". 

Tuttavia, quando i visitatori arrivano, devono prendere una decisione: Questa pagina merita il mio tempo e la mia attenzione?

Quindi la tua domanda ora potrebbe essere: cosa devo inserire nell'area "Above the Fold" del mio sito web, giusto?

1. Un titolo, a volte chiamato Intestazione

2. Un sottotitolo accattivante, a supporto dell'intestazione (Subheading)

3. L'invito all'azione. 

4. Usa un'immagine accattivante. A volte chiamata “Immagine dell’Eroe”.

Se collegati a testo di ancoraggio pertinente, come parole chiave vitali, i CTA forniscono accesso diretto a ciò che il lettore sta cercando, prima che scorra la pagina o scorra e poi faccia clic. Ad esempio, su ElementsKit pagina di destinazione, abbiamo utilizzato il doppio CTA. Esplora i nostri widget e i nostri prezzi. Chi visita per la prima volta deve ottenere le preziose informazioni entro 5 secondi di navigazione.

Questi sono i componenti di base da includere nell'area "Above-the-Fold" del tuo sito web. Oltre a questi, puoi fornire un codice coupon, un badge di fiducia, una testimonianza di un grande nome o qualsiasi altra cosa. Metti alla prova quell'elemento e se ha un impatto positivo sul tuo sito web, conservalo lì.

Aggiungi pop-up basati su diversi obiettivi

Esistono numerose varietà di popup, ognuna delle quali è più o meno efficace in base al tuo piano. In effetti, alcuni settori richiedono tecniche più aggressive di altri: tutto dipende dalle persone del marketing e dal budget.

Pop-up di ingresso: Questi sono pop-up che appaiono quando i tuoi visitatori arrivano sul tuo sito web. Sebbene possano essere efficaci in situazioni specifiche (opzione della lingua, limiti di età, disclaimer, offerta straordinaria, novità importanti, ecc.). Spesso non piacciono ai tuoi visitatori a causa del loro carattere invasivo.

Popup basati su scorrimento: i popup basati sullo scorrimento vengono in genere attivati dopo che un visitatore ha effettuato lo scorrimento fino a una certa profondità (ad esempio 25% della pagina). Poiché questi popup compaiono solo dopo la prova dell'interazione, producono risultati leggermente migliori e funzionano particolarmente bene su articoli e post di blog, ma possono essere utilizzati anche su siti di e-commerce.

Popup basati sull'interazione: questi popup sono utili per i team di marketing interessati a fornire esperienze su misura. I popup basati sull'interazione vengono generati quando un visitatore fa clic o passa il mouse su un determinato elemento. A differenza dei pop-up ritardati o di ingresso, consentono al tuo team di sviluppare un'esperienza personalizzata in base al comportamento dei tuoi visitatori.

Popup ritardati: i popup ritardati vengono visualizzati dopo che un visitatore ha trascorso un determinato periodo di tempo sul tuo sito web. Essi, come i popup a scorrimento, vengono attivati solo dopo la prova dell'impegno. Questo tipo di popup è molto efficace sulle pagine del blog.

Popup con intento di uscita: quando un visitatore sta per lasciare la tua pagina, vengono visualizzati i popup di uscita. Questi pop-up sono ben noti nel settore dell'eCommerce come una potente strategia per ridurre i tassi di abbandono del carrello. Possono anche essere utilizzati per raccogliere indirizzi e-mail o generare lead.

Popup per l'ottimizzazione del tasso di conversione - wpmet
Popup per l'ottimizzazione del tasso di conversione – wpmet

Se il tuo sito web è in WordPress, puoi leggere questo articolo per saperlo come puoi creare e utilizzare un popup nelle tue pagine di destinazione.

Incoraggia le recensioni e metti in evidenza quelle presenti sulle pagine di destinazione

Non si acquista nulla senza prima discutere con un amico, leggere una recensione o sfogliare un'app. Poiché oggigiorno la maggior parte degli acquisti inizia online, le valutazioni fungono da sostituto per un dipendente fisico in grado di stabilire fiducia.

Il mio amico ha acquistato delle cuffie da un'azienda di e-commerce qualche giorno fa. Quando gli è stato chiesto della qualità del prodotto, ha detto: “Non pensi che io abbia controllato prima la loro valutazione? Erano presenti oltre 100 valutazioni a 5 stelle con immagini. Tutte quelle recensioni non possono essere sbagliate”

Ora hai avuto l'idea. Ma la domanda è: come puoi ottenere le valutazioni chiedendo ai tuoi clienti, giusto?

Ecco alcuni metodi per ottenere la revisione:

Rendi loro le cose più facili, soprattutto per i dispositivi mobili. Per la maggior parte del tempo ho provato a fornire valutazioni in vari e-commerce. Sarebbe stata una valutazione positiva, ma alla fine non l'ho fatto. Perché c'erano troppe fasi da superare per fornire una valutazione sulle pagine dei prodotti. Quindi, riduci gli attriti.

Invia una richiesta per una recensione del prodotto post-acquisto. Puoi farlo attraverso gli strumenti di email marketing. 

Mostra un po' di affetto ai tuoi clienti. Puoi fornire un codice coupon o uno sconto quando uno dei tuoi clienti ti fornisce una testimonianza. Mostrare queste testimonianze sulle tue pagine di pagamento ti aiuterà ad attirare nuovi clienti dai tuoi negozi online.

Ottimizza i post del blog ad alte prestazioni

È meglio ottimizzare il materiale del tuo blog quando lo scrivi. Ma puoi sempre tornare indietro e migliorare i pezzi precedenti.

Ottimizzazione per i motori di ricerca dei post del blog è importante poiché ti aiuta ad attirare regolarmente più persone sul tuo sito web. Esistono numerose strategie per indirizzare il traffico e convertire i clienti al tuo business online.

Invia traffico alle pagine di destinazione utilizzando una canalizzazione. A volte impostiamo pagine di destinazione diverse per convertire i clienti. Qui è dove dovresti segmentare i tuoi contenuti e i tuoi lettori in base alla fase della canalizzazione e al traffico mirato.

Inserisci gli annunci display nella barra laterale e alla fine del blog per uno split test. Puoi facilmente scoprire quali annunci e posizionamenti contribuiscono maggiormente al tuo marketing online. Sulla base di questo test, puoi procedere oltre.

Non sottovalutare il potere dei collegamenti contestuali all'interno del contenuto del blog per la conversione. È più probabile che gli utenti facciano clic sui collegamenti contestuali all'interno del materiale del blog se è di loro interesse.

Utilizza la barra di avanzamento nelle pagine del blog. In questo modo i lettori stimano inconsciamente quanto tempo hanno bisogno per leggere un determinato contenuto. Puoi impostare un test, con e senza di esso. Controllare l'impatto e procedere di conseguenza.

Aumenta la velocità di caricamento della pagina del tuo sito web

Quanto più velocemente un sito web viene caricato per un utente, tanto più è probabile che trasformi quella persona in un cliente.

Sono abbastanza sicuro di non aver bisogno di spiegarti ulteriormente quanto sia importante la velocità di caricamento del sito web per aumentare i tassi di conversione. È fondamentale. 

Sfortunatamente, oggi molti blog sono pieni di immagini di grandi dimensioni, file javascript esterni e codice estraneo. Questo è il blocco diretto nel tuo percorso verso conversioni più elevate.

Ottimizzazione della velocità della pagina - Wpmet
Ottimizzazione della velocità della pagina – Wpmet

Con strumenti come Google Pagespeed Insight o Gtmetrix puoi verificare la velocità del tuo sito web, sia per dispositivi desktop che mobili.

La velocità del sito web è molto correlata al tasso di conversione complessivo. Dall'immagine qui sotto, puoi vedere chiaramente l'effetto del cambio di velocità nel sito web.

Ottimizzazione del tasso di conversione con aumento della velocità Wpmet
Ottimizzazione del tasso di conversione con aumento della velocità Wpmet

Walmart ha scoperto che ogni secondo di riduzione del tempo di caricamento della pagina ha migliorato le conversioni di 2%.

COOK ha migliorato le conversioni di 7% riducendo il tempo di caricamento della pagina di 0,85 secondi.

Mobify ha scoperto che ogni miglioramento di 100 ms nel tempo di caricamento del proprio sito comportava un aumento della conversione di 1.11%.

Sondaggio sui visitatori del sito web

È anche una buona idea chiedersi: "Quante probabilità hai di consigliare questo sito web a un collega o un amico?" Questo ti aiuterà a calcolare il tuo NPS (Net Promoter Score).

Per ottenere informazioni utili dai sondaggi online senza sovraccaricare i vostri potenziali clienti, anche qui è necessario stabilire un equilibrio.

I sondaggi brevi hanno maggiori probabilità di essere completati. Sebbene possa essere forte la tentazione di porre quante più domande possibili per ottenere quante più informazioni possibili, mantenerlo breve ti aiuterà a evocare una gamma più ampia di risposte.

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Sondaggio sui visitatori del sito web

Ma assicurati che i tempi e il posizionamento del questionario del sondaggio siano corretti. Puoi inserirlo nella tua pagina di ringraziamento. Puoi anche ricevere feedback dai tuoi clienti che hanno abbandonato il tuo carrello. Puoi mostrarlo alla pagina delle FAQ per capire se le sue domande vengono soddisfatte perfettamente. Inoltre, è possibile mostrare il modulo del sondaggio dopo aver trascorso un po' di tempo sul sito Web o sulle pagine del blog. 

Non mostrare mai il modulo al traffico target subito dopo essere arrivato sul tuo sito web.

Implementa la chat dal vivo

Uno dei vantaggi più significativi dell'offrire una live chat sul tuo sito web è la generazione e l'acquisizione di lead. 

Non solo offri un eccellente servizio clienti, rispondendo rapidamente alle richieste dei clienti, ma attiri anche i futuri visitatori avviando una discussione con loro.

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Chat dal vivo nel sito web

Ciò che puoi fare con la live chat sul tuo sito web è:

  • Automatizza i saluti della chat ai tuoi visitatori.
  • Integrazione con il tuo sistema CRM per raccogliere informazioni sui visitatori.
  • Integrati con i servizi di email marketing e invia loro email personalizzate.
  • Utilizzando i sondaggi post-conversazione, raccogli feedback dopo ogni chat.

Soprattutto, tieni presente che una conversazione deve essere disponibile per poter funzionare con il sistema di chat dal vivo. Rendilo disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure utilizza i chatbot quando il personale di supporto della chat dal vivo non è disponibile. Rispondi prontamente, entro 15 secondi o meno.

Tocca i follower sui social per convertirli in clienti

Gli imprenditori utilizzano diversi metodi di marketing, tra cui SMS, e-mail e social media. Tutti questi sono utili.

Invece di utilizzare sempre lo stesso contenuto, investire in formati innovativi come serie di video, infografiche interessanti, citazioni, GIF, storie, meme intelligenti e così via.

Interagisci il più possibile con il tuo pubblico ed essere empatico per scoprire le loro preferenze e i loro punti deboli.

Rendi le tue comunicazioni il più personalizzate possibilee raggiungi i tuoi follower con messaggi personalizzati in base alle loro esigenze, preoccupazioni e stile di vita specifici, come sconti promozionali o omaggi. 

Inoltre, incoraggiali a condividere i tuoi contenuti con la propria rete per aumentarne la visibilità.

Inizia a seguire i tuoi follower per restare aggiornato sulle scelte della tua community.

I social media sono una delle principali fonti per aumentare le entrate e raggiungere il pubblico di destinazione. Devi solo coltivarli e dedicare alcuni sforzi di marketing ai tuoi social media.

Migliora la navigazione del tuo sito web

La navigazione è un sistema cruciale per indirizzare i tuoi clienti alle pagine dei prodotti desiderati e tra le pagine di destinazione. Diventa ancora più cruciale se il tuo sito web è un sito di e-commerce.

Mi concentrerò interamente sulla navigazione del sito e-commerce: come migliorarla, ottimizzarla e perfezionarla. Tuttavia, questi eccellenti suggerimenti sono rilevanti per qualsiasi tipo di sito web.

  • Includi categorie di prodotti/servizi nella navigazione principale
  • Includi la casella di ricerca interna nel sito web
  • Offre il sistema di suggerimenti di ricerca AJAX
  • Utilizza il cookie Retargeting per mostrare contenuti diversi sulla stessa pagina quando la visiti nuovamente

Utilizzando le tecniche che ho evidenziato sopra puoi migliorare l'esperienza utente dello shopping online. Di conseguenza, aumenta la soddisfazione del cliente, aumenta il tempo medio trascorso sul tuo sito e, naturalmente, il tasso di conversione.

Avere opzioni/variazioni del prodotto chiare

Alcuni articoli dell'eCommerce, in particolare quelli appartenenti a categorie come vestiti e scarpe, hanno varianti.

Quando un articolo ha qualità diverse, come una varietà di taglie o opzioni di colore, viene raggruppato insieme a tutte le sue varianti in un'unica pagina di dettaglio sull'eCommerce.

Prima di aggiungere la merce al carrello, il cliente deve selezionare la versione che desidera, come taglia o colore (o entrambi).

Puoi usare ShopEngine se il tuo sito web è basato su WordPress ed Elementor.

Variazione-Campioni-wpmet
Variazione-Campioni-wpmet

Ordina le categorie per popolarità

Nella navigazione a piè di pagina, i collegamenti alle categorie dovrebbero essere visualizzati in ordine crescente di popolarità.

Metti i link più cliccati in alto e i link delle categorie meno cliccate in basso. Se non vuoi ordinare in base alla popolarità, prova a ordinare in ordine alfabetico in modo che i consumatori possano scorrere velocemente durante la navigazione.

Ordina categorie per popolarità wpmet
Ordina le categorie per popolarità

Fornire descrizioni di prodotti/servizi SEO-friendly

Se vuoi che l'acquirente faccia clic sul pulsante "Aggiungi al carrello" o "Acquista ora", devi avere una fantastica descrizione del prodotto per ciascuno dei tuoi prodotti o servizi. 

Potrebbe sembrare difficile scrivere le descrizioni dei prodotti, ma in realtà si tratta semplicemente di enfatizzare le caratteristiche e le funzioni del tuo prodotto o servizio e descrivere i vantaggi che apportano al tuo consumatore. 

Sii breve e facile da leggere. Inoltre, non dimenticare di collegare elementi come la politica di spedizione e restituzione, i siti di domande frequenti, le recensioni dei prodotti, le testimonianze dei clienti, i carrelli delle taglie o qualsiasi altra cosa necessaria o utile per comunicare fatti sulle tue offerte.

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Testare e ottimizzare il processo di pagamento

Non c'è niente di più essenziale in qualsiasi negozio online del tasso di conversione del processo di pagamento. Questa è la pagina che genera entrate reali per te. 

Anche un piccolo miglioramento nel tasso di conversione di 1% può portare migliaia di dollari in denaro reale alla tua azienda.

Ottimizzazione della pagina di pagamento Wpmet
Ottimizzazione della pagina di pagamento

Uno studio ha rivelato che i motivi principali dell’abbandono del carrello includono complicati processi di pagamento, sicurezza e problemi di creazione dell’account.

Per superarli puoi fare affidamento sulle seguenti cose:

  • Prova una procedura di pagamento su una sola pagina.
  • Consenti agli utenti di effettuare il checkout senza creare un account.
  • Offri spedizione gratuita, resi senza problemi, garanzia di rimborso e gateway di pagamento sicuri.
  • Più breve è il modulo, maggiore è il tasso di conversione.
  • Includi una barra di avanzamento nella procedura di pagamento. Ciò consentirà ai tuoi clienti di sapere a che punto del processo di acquisto si trovano e quanto tempo ci vorrà per completare la transazione.

Esistono numerosi approcci che possono essere adottati per migliorare l'esperienza di pagamento dei clienti. Alcuni hanno semplicemente bisogno di più lavoro di altri.

Utilizza immagini di prodotti/team ad alta risoluzione

Quando vai a fare shopping, pensa a cosa vuoi fare. Forse non vuoi solo vedere, vuoi anche toccare, sentire e sperimentare il prodotto.

Quando acquisti qualcosa online, non puoi toccarlo o provarlo. La cosa migliore che puoi fare è mostrare immagini o video dettagliati dei prodotti in modo che il consumatore sappia esattamente cosa sta acquistando.

Ogni pagina del tuo sito di e-commerce dovrebbe avere uno scopo specifico. E ogni pezzo su quel sito web dovrebbe aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Le immagini su una pagina di prodotto saranno quasi sempre diverse da quelle su una pagina di categoria.

Ecco alcuni suggerimenti per l'ottimizzazione del tasso di conversione utilizzando immagini e video ad alta risoluzione:

  • Fornire tutti gli angoli di visione richiesti.
  • Consenti al cliente di ingrandire qualsiasi aspetto del prodotto.
  • Tieni d'occhio le dimensioni del file immagine e le prestazioni del sito Web di conseguenza.
  • Tieni a mente i fondamenti della SEO dell'immagine del prodotto.
  • Considera la possibilità di visualizzazione a 360° o un video del prodotto di alta qualità.
L'immagine di alta qualità aumenta le vendite-Wpmet
L'immagine di alta qualità aumenta le vendite

Tieni presente che stai aiutando l'acquirente a prendere una decisione di acquisto. Ogni visualizzazione e clic indica un nuovo passaggio lungo il percorso.

Rendi i tuoi prezzi e CTA chiaramente visibili

Anche se non vuoi che il prezzo del tuo prodotto o servizio sia l'obiettivo principale della pagina, non vuoi nemmeno nasconderlo. La strategia di prezzo varia a seconda del tipo di attività.

Ma se gestisci un negozio che pubblicizza i suoi prezzi come punto di vendita, come un rivenditore online hiqmah, potresti voler indicare i prezzi dei prodotti per aumentare le vendite.

Prezzo focalizzato sulla pagina prodotto CRO - Wpmet
Prezzo focalizzato sulla pagina prodotto CRO

Ad esempio, nel tema bajaar, puoi vedere che i prezzi sono stati mostrati come il punto focale della pagina del prodotto. Anche il pulsante "Aggiungi al carrello" è stato posizionato in modo positivo.

Implementare le notifiche di vendita nel sito web

Le notifiche di vendita sono notifiche automatizzate che spingono il cliente ad agire. Alcuni avvisi di vendita includono informazioni su offerte speciali o promozioni. Gli avvisi più potenti, invece, presentano dati in tempo reale come le informazioni sugli acquisti recenti dei clienti. 

Le notifiche provocano una risposta emotiva più forte rispetto al tipico materiale di vendita perché rendono evidente questo contesto.

Notifica di vendita per creare urgenza e influenza tra pari - Wpmet
Notifica di vendita per creare urgenza e influenza tra pari

Implementa i suggerimenti automatici utilizzando AJAX

Aiutare i consumatori a trovare facilmente prodotti sui siti web. Aggiungi il sistema AJAX Instant Search al tuo negozio. 

In quel sistema di ricerca, quando i visitatori web inseriscono le loro richieste, la barra Ajax Instant Search mostra i risultati pertinenti. Risparmia loro tempo poiché non devono accedere alla pagina dei risultati di ricerca per scoprire gli elementi.

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Ajax-Search-conversion-rate-optimization-wpmet

Utilizza il sistema di automazione dell'abbandono del carrello

L'abbandono del carrello si verifica quando un cliente visita il tuo sito web, aggiunge prodotti al carrello, ma non riesce a completare l'acquisto per un motivo o per l'altro, lasciando la transazione incompleta.

L'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) si riferisce a un insieme di strategie che ti aiutano a convertire i visitatori in clienti paganti ed evitare o invertire l'abbandono del carrello.

Strumenti per un'ottimizzazione del tasso di conversione di successo

Esistono molti strumenti che puoi utilizzare per il processo di CRO. Dai un'occhiata agli strumenti elencati di seguito. Alcuni di questi strumenti sono gratuiti e altri sono a pagamento.

Awwwards

Avere una raccolta delle migliori ispirazioni per la progettazione di siti Web può esserti di grande aiuto. Puoi ottenere il layout della pagina di destinazione ottimizzandolo in modo più rapido ed efficiente con un surplus di idee di progettazione.

Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione awwward-wpmet
Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione awwward

Che tu sia un web designer esperto o che tu abbia appena iniziato, l'ampiezza di un lavoro di web design può ridurre rapidamente il numero di risorse disponibili, rendendo difficile individuare i web design adeguati da cui trarre ispirazione per il tuo compito. 

Tuttavia, avere alcuni punti di partenza affidabili può aiutarti a soddisfare le tue esigenze e ispirarti anche a esplorare nuove soluzioni di progettazione. Rimani aggiornato sulle tendenze del design e sfida la tua creatività.

Google Ottimizza

Google Optimize è una piattaforma di sperimentazione e test che si combina con Google Analytics.

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Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione: Google Optimize

Google Optimize viene utilizzato per test A/B, split test e test multivariati (MVT) su diverse versioni di pagine web per determinare il rendimento di ciascuna pagina.

Mucchio

Heap è una piattaforma di analisi web in tempo reale che raccoglie informazioni sulle interazioni con il sito del cliente come visualizzazioni di pagina, clic, modulo di contatto o qualsiasi altro invio di moduli ed eventi di modifica. Ciò che rende Heap così efficace è che raccoglie automaticamente le interazioni dell'utente sia nella tua app che nel tuo sito web.

Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione-heap-wpmet
Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione-heap-wpmet

Con l'heap, puoi tenere traccia di metriche tipiche come visualizzazioni di pagine, sessioni e analisi di moduli come clic sui moduli, invii di moduli e modifiche ai campi. Puoi scoprire come i nuovi visitatori del tuo sito web lo utilizzano e interagiscono con esso.

Hotjar

Hotjar è un software di analisi comportamentale che consente di monitorare e misurare il comportamento e gli input degli utenti.

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È utile che gli strumenti di analisi del comportamento, come mappe di calore e registrazioni di sessioni, ti aiutino a identificare le aree problematiche che un consumatore incontra sui tuoi siti, come bug del sito web, un design confuso o collegamenti ed elementi interrotti. 

I sondaggi in loco e i feedback in entrata forniscono il feedback della voce del cliente (VoC), consentendoti di scoprire cosa piace e cosa non piace ai clienti reali del tuo sito web.

Uovo Pazzo

Uno dei più noti strumenti accessibili per il comportamento degli utenti, comprese tutte le funzioni standard di mappatura e registrazione. Esistono diversi modi per visualizzare il comportamento degli utenti, come i “report sulla percentuale di clic” e le “istantanee dei coriandoli”, ma la tecnologia di base è la stessa. Questo è uno strumento più vecchio, ma è buono.

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statistiche di Google

Google Analytics è uno dei migliori strumenti di analisi web per monitorare il traffico del sito web e l'attività degli utenti come durata della sessione, pagine per sessione, frequenza di rimbalzo e altro su molte pagine del sito in tempo reale.

Strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione: suggerimenti per l'ottimizzazione delle conversioni di Google Analytics
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Inoltre, fornisce statistiche come sorgenti di traffico, posizione e dati demografici dei visitatori, prestazioni della pagina e conversioni. Per ottenere ulteriori informazioni approfondite, puoi eseguire l'upgrade a Google Analytics 360.

Mailchimp

MailChimp è una delle piattaforme di email marketing più conosciute sul mercato. Ha una vasta gamma di funzionalità e integrazioni, che lo rendono una scelta eccellente per le piccole imprese.

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Per connettersi con un sito Web in CRO, a volte potrebbe essere necessario utilizzare un servizio di posta elettronica. MailChimp può essere di grande aiuto per qualsiasi cosa, dall'automazione del carrello abbandonato alle impostazioni popup basate sull'interazione.

Google PageSpeed Insight

Un analizzatore di velocità della pagina senza vincoli, semplice, veloce ed efficace. Questo è lo strumento CRO "prendi e vai" perfetto. Anche se è semplice, adattabile e gratuito, viene utilizzato dai più grandi sviluppatori web del mondo.

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Google PageSpeed Insights fornisce statistiche sul tempo di caricamento corrente del tuo sito sia per dispositivi mobili che desktop.

Se il caricamento del tuo sito web impiega troppo tempo, Google offrirà modi per accelerarlo. Alcune idee sono le seguenti: ridurre al minimo le richieste HTTP, ottimizzare le dimensioni dei file immagine, ridurre i reindirizzamenti 301, utilizzare la memorizzazione nella cache del browser e molto altro.

OptinMonster

Un altro noto strumento di lead generation che utilizza popup e overlay per aumentare le conversioni è Optinmonster. Offre ai siti Web potenti funzionalità di targeting e layout di moduli di adesione di nuova generazione.

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Puoi utilizzare i popup per promuovere le tue campagne, le vendite, raccogliere nuovi contatti e-mail e convertire i contatti in clienti.

Passaggi di ottimizzazione del tasso di conversione

Immagino sempre il vincitore di un test A/B e sbaglio sempre. 😞

Con anni di esperienza nel marketing e una vita passata a compilare moduli online, credo di sapere quali combinazioni di contenuto, layout e design darebbero i migliori risultati. Migliaia di persone, invece, mi dimostrano ripetutamente che avevo torto.

Gli esperti di marketing spesso realizzano campagne di ottimizzazione del tasso di conversione basate su idee e tecniche facilmente disponibili su Internet. 

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questi suggerimenti non riescono a fornire il risultato atteso. La ragione di ciò è che questi siti Web di growth hack non discutono la vera procedura di ottimizzazione del tasso di conversione che dovremmo utilizzare.

Esiste un preciso processo in 5 fasi per ottimizzare con successo il tasso di conversione. Tale procedura verrà discussa in questa sezione.

Passaggio 1. Ricerca e analisi: identificazione delle aree di miglioramento

Immaginati nei panni del cliente. È facile dimenticare che tu non sai del tuo sito web o del tuo prodotto più di quanto ne sappia l'acquirente. Ecco perché è fondamentale mettersi nei panni dell'acquirente: provare ad acquistare il prodotto o il servizio, acquisire screenshot o filmare il processo. Prova a utilizzarlo come se fossi un vero consumatore.

Prendi il feedback dei clienti. Il feedback dei clienti può essere raccolto con qualsiasi metodo tu voglia, anche via e-mail, telefono o direttamente sul sito web. Ricordarsi di non fornire loro una scelta di risposte; i loro commenti devono essere originali e scritti con parole proprie. Puoi farlo con gli strumenti di sondaggio sopra elencati.

Fai domande al tuo venditore. Scopri quali problemi e domande sollevano i tuoi visitatori e pongono al tuo venditore, quindi acquisisci le risposte a tali domande. Come per qualsiasi altro passaggio. Fare uno sforzo per documentarlo per un esame successivo. Quanto più approfondita sarà la raccolta dei dati in questa fase, tanto più facile sarà lavorare sulle successive procedure CRO.

Stabilisci obiettivi in Google Analytics. Impostarli correttamente può mostrarti dove stai perdendo traffico e dove potresti avere maggiori opportunità.

Passaggio 2. Impostare l'ipotesi

Un'ipotesi è un presupposto preliminare utilizzato per testare le conseguenze logiche ed empiriche di un'attività. Questa è una teoria solida (basata sulla tua ricerca e sui tuoi dati) che dice: “Se modifico X, avrà un impatto Y”. Dopo aver compilato un elenco di teorie, stabilisci la priorità da quella più urgente a quella meno urgente.

Preparazione dell'ipotesi - Suggerimenti per l'ottimizzazione della conversione Conversion Rate Optimization
Preparazione dell'ipotesi – Ottimizzazione del tasso di conversione – Wpmet

Ad esempio, un’ipotesi può essere: “SE la prova sociale è mostrata nella pagina di pagamento, POI il tasso di conversione sarà aumentato di 1%, A CAUSA DI abbassando la trazione nell'imbuto di conversione”

Passaggio 3. Sviluppa varianti: A/B, divisa o multivariata?

Creare versioni per il test. Non testare troppe cose contemporaneamente: devi essere in grado di monitorare ciò che causa l'aumento o la diminuzione delle conversioni. Ricorda di tenere traccia di ogni aspetto che testi e dei risultati nel tuo foglio di calcolo.

Processo di test multivariato per l'ottimizzazione del tasso di conversione - Wpmet
Test multivariati – Processo di ottimizzazione del tasso di conversione – Wpmet

Passaggio 4. Esamina i risultati: analizza i risultati del test A/B

Esaminare le variazioni nelle tue pagine di destinazione con strumenti come Google Optimize o altri strumenti sopra elencati.

Testa i risultati sull'intero funnel di vendita. URL brevi personalizzati (o link brandizzati) possono essere utilizzati per raccogliere una moltitudine di dati di origine basati sui clic, dati che possono essere utilizzati per valutare componenti minori ma cruciali di qualsiasi sito web creato, dai pulsanti alle opzioni del menu di navigazione e molto altro.

Processo di ottimizzazione del tasso di conversione: suggerimenti per l'ottimizzazione della conversione di Wpmet
Test A/B – Ottimizzazione del tasso di conversione – Wpmet

Passaggio 5. Ripeti

Ripeti l'ottimizzazione processo su base ricorrente. È un processo senza fine per rimodellare e semplificare il funnel di conversione.

Se desideri aumentare il numero di persone che scaricano la versione freemium di un prodotto, dovresti stabilire degli obiettivi per le persone che arrivano alla pagina di destinazione/pagina di download e per coloro che effettivamente oltrepassano il limite e scaricano.

In qualunque piattaforma di test utilizzi, dovresti essere in grado di vedere il test in corso e una sorta di indicazione se la nuova variante ha aumentato o meno le conversioni. 

Esamina attentamente i due numeri (variazione originale contro nuova variazione), notando la percentuale di crescita e il potenziale di sovraperformare l'originale (anche in percentuale). Se tale percentuale non raggiunge l'intervallo ideale del 90-95%, continua a modificare e ripetere i test finché non raggiungi quel livello.

Errori da evitare quando si esegue una campagna CRO

Sorprendentemente, se il tuo tasso di conversione è compreso tra 2% e 5%, stai andando alla grande. Ciò implica che più di 80% dei visitatori del tuo sito web usciranno senza intraprendere alcuna azione. Non è una situazione straziante? 

Considera quanti soldi potresti guadagnare se potessi convertire almeno 10% delle visite del tuo sito web. Questo è più di cinque volte il tuo ROI attuale! Non è allettante?

Errori da evitare - Ottimizzazione del tasso di conversione - Wpmet
Errori da evitare – Ottimizzazione del tasso di conversione – Wpmet

E, sebbene sia essenziale trovare le migliori tecniche e tattiche per il tuo sito web, è anche fondamentale rilevare gli attuali problemi di ottimizzazione delle conversioni che, se risolti, potrebbero migliorare i tuoi tassi di conversione in questo momento.

Ecco alcune cose da controllare ed evitare errori fatali quando si esegue una campagna di ottimizzazione del tasso di conversione:

  • Prendere decisioni basate su opinioni piuttosto che su fatti statistici
  • Scrivere testi di vendita incompatibili con gli obiettivi della tua azienda
  • Dare priorità ai test piccoli rispetto a quelli grandi
  • Troppi test e popup sulla stessa pagina contemporaneamente
  • Prestare poca attenzione ai materiali di progettazione fondamentali
  • Ridurre al minimo l'importanza dei pulsanti di invito all'azione
  • Non creare una sensazione di urgenza
  • Fallimento nel creare affidabilità e credibilità aziendale fin dall’inizio
  • Le canalizzazioni di conversione stanno diventando sempre più complicate.
  • Non indovinare mai nulla, in nessun momento durante il test.

Sfide da affrontare per l'ottimizzazione del tasso di conversione

Sebbene l’interesse per l’ottimizzazione del tasso di conversione sia in crescita, le aziende non sono in grado di implementarla completamente. Alcuni ostacoli e malintesi devono essere affrontati per garantire la sua accettazione e implementazione senza soluzione di continuità.

Sfide - Ottimizzazione del tasso di conversione - Wpmet
Sfide per l'ottimizzazione del tasso di conversione

Ecco le sfide che ho dovuto affrontare durante le campagne CRO per molti dei miei clienti.

  • Politica e persone
  • Mancanza di strumenti giusti per raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Terminare un test A/B troppo presto
  • Rinunciare all'ottimizzazione dopo i test falliti

Sebbene l’interesse per l’ottimizzazione delle conversioni sia in aumento, le aziende non la abbracciano completamente a causa di una serie di difficoltà. Queste difficoltà sono legate all'accettazione dell'ottimizzazione della conversione o alla sua perfetta esecuzione.

La risoluzione di questi problemi può aiutare le aziende a implementare l'ottimizzazione delle conversioni in modo efficiente ed efficace per raggiungere crescita e successo.

Avvolgendo

Wow, hai letto e raggiunto la fine di questo articolo. E scopri tutti i suggerimenti, gli strumenti e le migliori pratiche per l'ottimizzazione della conversazione per l'ottimizzazione del tasso di conversione. Ora, se non vuoi essere uno degli esperti di marketing insoddisfatti dei propri tassi di conversione, devi modificare la tua strategia di marketing digitale e seguire i suggerimenti per l'ottimizzazione delle conversioni che ho condiviso.

Conclusione-Conversione-Tasso-Ottimizzazione-Wpmet

Non puoi semplicemente seguire il flusso e aspettarti di vedere i risultati. Il modo migliore per migliorare i tassi di conversione è iniziare subito a testare e modificare.

Se segui i preziosi consigli applicabili da questo post del blog al tuo sito web, si spera che sarà una storia di successo per noi. Applicali e non dimenticare di farcelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Bella Ciao!

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Commenti

  1. Aumento del budget di marketing. Se le cose vanno bene, puoi ottenere un ROI migliore che aiuta a ottimizzare il tasso di conversione

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